Anagrafe

·         Immigrazioni
·         Emigrazioni
·         Autentiche firma, copia conforme
·         Dichiarazione sostitutiva di certificazioni anagrafiche
·         Autentificazione firme
·         Dichiarazioni sostitutive atto di notorietà
·         Rilascio certificazioni anagrafiche e di stato civile
·         Autocertificazioni
·         Delega per la riscossione della pensione

Consiste nella dichiarazione da rendersi obbligatoriamente
·         al momento del trasferimento della dimora abituale nel Comune
·         al momento del cambio di indirizzo della propria dimora abituale all'interno del Comune.
Mediante la compilazione d'appositi modelli da parte del richiedente e dei componenti il proprio nucleo familiare, è attivata la procedura di cambio d'indirizzo sulle patenti di guida e sui libretti di circolazione d'auto, moto ecc.

Se lo spostamento interessa tutta la famiglia, la dichiarazione deve essere resa da un componente maggiorenne fra coloro che sono interessati allo spostamento.
Se la famiglia si unifica con altro nucleo familiare è opportuna anche la presenza di un componente del nucleo ricevente.
La veridicità della dichiarazione sarà effettuata tramite accertamento da parte del Comando di Polizia Municipale.
Documentazione necessaria:
Cambio di residenza con provenienza da altro Comune:
·         documento di riconoscimento
·         codice fiscale
·         patenti e carte di circolazione delle auto e delle moto di proprietà di ognuno dei componenti la famiglia in iscrizione.
·         numero civico esterno ed interno.
·         precedente famiglia che occupava l'alloggio.

Cambio di residenza con provenienza di cittadini stranieri:
·         passaporto
·         permesso di soggiorno rilasciati dalla Questura;
·         estratto dell'atto di matrimonio, tradotto, per le persone coniugate.
·         patenti e carte di circolazione se rilasciati in Italia
·         numero civico esterno ed interno
·         precedete famiglia che occupava l'alloggio.

Cambio di residenza all'interno del Comune:
·         documento di riconoscimento
·         patenti e carte di circolazione se rilasciati in Italia
·         numero civico esterno ed interno
·         precedete famiglia che occupava l'alloggio.

Se si tratta di scissione del nucleo familiare allo stesso indirizzo la dichiarazione deve essere resa da un componente maggiorenne del nucleo familiare che si scinde e sono necessari alloggi distinti con ingresso indipendente e catastalmente separati. Se tra i residenti non esiste relazione di parentela o vincolo affettivo non è necessaria la presenza di due alloggi distinti.

AUTOCERTIFICAZIONE
Il cittadino ha la facoltà di avvalersi di apposite dichiarazioni sostitutive esclusivamente nei rapporti con la pubblica amministrazione o con i concessionari o gestori di pubblici servizi.
La materia è regolamentata dal DPR n. 445 del 28.12.2000.
Tali disposizioni prevedono che in sostituzione di particolari stati, fatti e qualità personali, il cittadino possa produrre una autocertificazione sottoscritta dall'interessato. Occorre sottolineare inoltre che dopo l'emanazione del sopra citato decreto presidenziale non è più prevista l'autenticazione della sottoscrizione di istanze dirette a pubbliche amministrazioni ove la stessa sia apposta in presenza dell'impiegato addetto ovvero qualora l'istanza sia presentata, anche in via telematica, (telefax, posta elettronica, ecc), unitamente a fotocopia di un documento di identità del richiedente (non autenticata ma firmata in originale dall'interessato).
(Commi 1- 2 e 3 art. 38 DPR 445 28.12.2000).

MODULISTICA: