Punto INPS

Sportello Punto Cliente INPS
Con apposita convenzione stipulata con l'INPS, il Comune di Aquilonia offre alla cittadinanza un apposito servizio "Punto Cliente INPS".
Tale iniziativa permette di disporre del sistema informativo automatizzato dell'INPS garantendo così una più agevole erogazione di servizi quali:

Estratto Contributivo
Che cos’è: è un certificato che riporta i dati contributivi registrati negli archivi Inps. L’estratto comprende i contributi da lavoro, figurativi (disoccupazione, malattia, maternità, servizio militare) e da riscatto.
A chi serve: a tutti gli assicurati Inps per avere il quadro della situazione contributiva.

Pagamento Prestazioni
Che cos’è: l’estratto riporta il dettaglio di ciascun pagamento che l’Inps ha erogato al cittadino.
A chi serve: a tutti coloro che hanno percepito prestazioni dall’Inps.

Domus
Che cos’è: il servizio consente di visualizzare lo stato delle pratiche richieste all’Inps.
A chi serve: a tutti i cittadini che hanno delle pratiche in corso di definizione presso l’Inps.

CUD (Assicurato e Pensionato)
Che cos’è: è la certificazione unica relativa alle retribuzioni percepite nell’anno precedente.
A chi serve: tutti i cittadini possono richiedere il duplicato del Cud emesso dall’Inps a coloro che hanno percepito prestazioni dall’Inps stesso.

ObisM
Che cos’è: è il documento che l’Inps invia ai suoi pensionati, all’inizio dell’anno, e che riporta le rate di pensione che verranno percepite durante l’anno.
A chi serve: a tutti i pensionati Inps.

Iscrizione dei Lavoratori Domestici e dei Lavoratori Parasubordinati
Che cos’è: è l’iscrizione all’Inps dei lavoratori domestici (colf, baby sitter, ecc.) e dei lavoratori parasubordinati (venditori porta a porta, collaboratori coordinati, ecc.).
A chi serve: ai datori di lavoro domestico, ai professionisti, ai collaboratori coordinati, ecc.

Stampa di tutta la modulistica INPS