ISEE

La certificazione ISE serve a documentare la situazione economica del nucleo familiare nel momento in cui si richiedono prestazioni sociali agevolate o servizi di pubblica utilità.
Analizzando redditi, patrimoni e caratteristiche del nucleo familiare vengono calcolati due indicatori: l'indicatore della situazione economica (ISE) che documenta la situazione economica familiare nel suo complesso e l'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) che documenta, invece, la situazione familiare relativa ad ogni singolo componente.
La certificazione ISE è un atto molto importante che il cittadino presenta assumendosi la responsabilità, anche penale, di quanto dichiara. Sarà compito dell'amministrazione a cui si presenta la dichiarazione controllare successivamente il contenuto della documentazione.
L’indicatore della Situazione Economica è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi e da una quota (20%) dei patrimoni.

Documentazione e dati necessari:
·         Stato di famiglia ( in carta semplice rilasciato dall'anagrafe)
·         Dati anagrafici delle persone che compongono lo stato di famiglia:
-        Nome e cognome, indirizzo, data e luogo di nascita
-        Codice fiscale di tutti i componenti ( nuova tessera sanitaria o tessera rilasciata dal ministero delle finanze)
-        in caso di invalidità di un componente occorre il certificato di invalidità superiore al 66% di riduzione di capacità lavorativa oppure per portatori di handicap legge 104/92
-        sentenza di separazione o documenti attestanti la separazione
·         Documento d’identità valido:
-        carta d’identità o patente o passaporto
·         Contratto d’affitto:
-        copia del contratto d’affitto in cui risulti timbro di registrazione, intestatario, canone e quietanze di pagamento.
·         Redditi:
-        ultima dichiarazione dei redditi presentata (mod.730 o mod. unico) oppure solo  se non si presenta dichiarazione:
-        ultimo modello CUD
-        categoria, rendita catastale e percentuale di possesso degli immobili di cui si e’ proprietari( terreni, abitazioni, negozi,uffici, ecc..)
·         Capitale residuo del mutuo al 31/12/2008 contratto per l’acquisto o la costruzione di ciascun immobile dichiarato
·         Patrimonio mobiliare al 31/12/2008:
-        consistenza di depositi, conti correnti bancari e postali, ecc..
-        valore nominale di titoli di stato, obbligazioni, certificati di deposito, buoni fruttiferi ed assimilati, fondi di investimento, azioni ecc..
-        premi versati per assicurazioni sulla vita mista e di capitalizzazione della medesima assicurazione
-        denominazione degli intermediari (banca,posta) e codici identificativi (abi e cab ).
-        partecipazioni azionarie in società non quotate in mercati regolamentati.

Il rilascio della predetta certificazione è gratuito.

SERVIZI ED AGEVOLAZIONI PER LE QUALI È RICHIESTA
La dichiarazione, compilata presso i nostri uffici, munita dell'attestazione rilasciata, potrà essere utilizzata, nel periodo di validità (un anno), da ogni componente il nucleo familiare per l'accesso alle prestazioni agevolate, attivate dagli enti pubblici o di pubblica utilità, come ad esempio:
  • Assegno di maternità
  • Assegno per le famiglie numerose
  • Assegno di cura
  • Riduzione delle tasse d'iscrizione all'università e corsi post-laurea
  • Riduzione del canone d'abbonamento telefonico
  • Agevolazioni sulla fornitura di acqua potabile
  • Contributo sperimentale gas
  • Contributo per l'integrazione del canone d'affitto
  • Accesso alla graduatoria aperta per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica
  • Accesso alla graduatoria aperta per l'assegnazione di alloggi a canone calmierato