SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE

municipio

Convocazione Consiglio Comunale.

Si comunica che è convocata la seduta del Consiglio Comunale in sessione straordinaria in prima convocazione,   per il giorno 30 luglio 2021, alle ore 17.00 e in seconda convocazione per il giorno 31 luglio 2021 alle ore 17.00.  

Ordine del giorno:  

  • Lettura ed approvazione verbali seduta precedente;
  • Approvazione Piano Economico Finanziario relativo alla definizione delle tariffe TARI anno 2021;
  • Conferimento cittadinanza onoraria al Milite Ignoto;
  • Approvazione schema di convenzione per la costituzione di un soggetto unitario ai fini della strategia nazionale per le aree interne e del piano nazionale di rinascita e resilienza;
  • Riapprovazione di alcuni allegati al rendiconto della gestione e. f. 2020 a seguito dell'invio della Certificazione di cui al D. M. 01/04/2021 sull'utilizzo dei fondi Covid-19;
  • Salvaguardia degli equilibri di bilancio e variazione di assestamento Esercizio finanziario 2021 . Art. 193 Art 175 c 8 del D.lgs. 18 Agosto 2000 n. 267.

Tenuto conto delle misure restrittive adottate per il contenimento della diffusione del COVID-19 il Consiglio Comunale si terrà in videoconferenza e in diretta streaming. 

 

 

 

 

 

Borsa di studio

borsa di studio

COMUNICATO

comunicato

 

 

 

 

 

 

 

ASTA PER LA VENDITA DI UN AUTOMEZZO

Emergenza Covid-19. Interventi economici di solidarietà alimentare.

UFFICIO TRIBUTI

avvisi

Chiusura al pubblico degli uffici comunali

chiusura uffici

DONAZIONI PER SOLIDARIETA' ALIMENTARE

IL COMUNE DI AQUILONIA HA ATTIVATO PRESSO  - BANCO BPM - UN CONTO CORRENTE DI BENEFICENZA.

CHI INTENDE CONTRIBUIRE ALLA RACCOLTA FONDI POTRÀ UTILIZZARE IL CONTO INTESTATO AL COMUNE DI AQUILONIA 
 

CODICE SWIFT: BAPPIT21Q91
IBAN:  IT10 V  05034 75740 000000001631
CAUSALE: MISURE DI SOLIDARIETÀ ALLE FAMIGLIE  - COVID-19 
                                            

 

IL SINDACO

Giancarlo  De Vito

 

 

AVVISO PUBBLICO -SERVIZIO CIVICO

 

Servizio Civico Comunale. Avviso pubblico per la presentazione delle domande per la predisposizione della short list.

 

 

Si comunica che con delibera di Consiglio Comunale n. 12 in data 05/07/2020, è stato approvato il Regolamento Servizio Civico Comunale per la realizzazione delle seguenti attività:

 

a) Servizio di vigilanza, nei pressi di strutture scolastiche, nell’attraversamento delle strisce pedonali da parte degli scolari che si recano o escono da scuola, nonché servizi di mero supporto materiale di assistenza sullo scuolabus comunale;

b) Apertura e chiusura, custodia, pulizia e vigilanza presso strutture pubbliche o di pubblica utilità (non affidate a gestione esterna);

c) Servizio di salvaguardia del verde pubblico, immobili e beni di proprietà comunale, monitoraggio del decoro e, in generale, cura del paese;

d) Collaborazione per la realizzazione di manifestazioni culturali, sociali, sportive ed assimilate;

e) Servizi di supporto agli uffici comunali per sistemazione archivio comunale;

f) Ogni altra attività che il Comune di Aquilonia ritenga utile promuovere in base alle esigenze del territorio, purché consenta l’inserimento sociale dei soggetti chiamati ad espletarla e purché non si configuri come sostituzione di personale dipendente o autonomo dell’Ente.

Possono accedere al servizio civico le donne e gli uomini di età compresa tra i 18 e 65 anni residenti nel Comune di Aquilonia, privi di occupazione e che non beneficiano del reddito di cittadinanza. In ogni nucleo familiare potrà usufruire del servizio civico occasionale soltanto un componente alla volta,.

I cittadini interessati potranno produrre domanda entro le ore 14:00 del giorno 18/09/2020, utilizzando lo schema di domanda allegato.

  

 

 

 

 

Emergenza Coronavirus

 

Chiusura al pubblico Uffici Comunale

Limitazione accesso uffici 

Avviso Pubblico

 

Comunicato alla Cittadinanza di Aquilonia

 

Cari concittadini con riferimento alle ultime notizie di cronaca relative alla diffusione del virus COVID-19 – “CORONAVIRUS”  e per quanto concerne, nello specifico, la nostra Comunità, desidero rassicurarvi che al momento non esiste alcun pericolo imminente.

 Allo stato non sono state impartite particolari disposizioni da parte della Prefettura e dalle Autorità Sanitarie Regionali. Sarà mia cura informarvi immediatamente sugli eventuali sviluppi.

 Consiglio a coloro che negli ultimi quindici giorni si sono recati nelle aree interessare dal fenomeno a sottoporsi agli opportuni controlli sanitari.

 Sottolineo che è vietato per legge recarsi o rientrare dalle aree e dai  comuni indicati nel decreto del Consiglio dei Ministri.

 Visto lo stato di allerta nazionale è dovere civico, prima di mettersi in viaggio o rientrare nella nostra Comunità, adottare tutte le cautele e precauzioni per la salvaguardia della salute pubblica. Consiglio di monitorare gli sviluppi di diffusione del “CORONAVIRUS” e di consultare, al fine di evitare inopportuni allarmismi, i canali istituzionali: Ministero della Salute, Protezione Civile, Istituto Superiore della Sanità e Servizio Sanitario della Regione Campania.

 

Segnalo, di seguito, i numeri telefonici per comunicazioni urgenti:

 

Ø  Ministero della Salute numero di pubblica utilità         1500

Ø  Regione Campania numero verde                                 800.90.96.99

Ø  Comune di Aquilonia Sindaco                                         346 8724553

Ø  Comando Stazione Carabinieri  Aquilonia                       0827 83055

Invito, inoltre, voi tutti a seguire scrupolosamente le correte pratiche igieniche così come consigliato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore della Sanità (in allegato pieghevole riportato sul sito del comune di Aquilonia www.comune.aquilonia.av.it).

 

Aquilonia, 23 febbraio 2020

F.to Il Sindaco

 Giancarlo De Vito

 

Nuovo corona virus - 10 consigli da seguire.

 

 

 

 

 

 

AVVISO DAT

DAT Leggi l'avviso in pdf … …

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avviso Pubblico

AVVISO ABILITAZIONE ISCRIZIONE ALL'ALBO FORNITORI E PROFESSIONISTI … …

 

Clicca per aprire il PDF … …

 

 

 

 

 

 

 

 

AVVISO

 

cie

 

Si porta a conoscenza che da MARTEDI 01 AGOSTO 2018, è possibile richiedere l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

Leggi l'avviso completo … …

 

 

 

 

AVVISO

 

SERVIZIDEMOGRAFICI
A V V I S O
È possibile registrarsi al portale egovernment.
A registrazione avvenuta i cittadini possono interagire direttamente con i servizi demografici del comune di Aquilonia.
In particolare, con la predetta registrazione, i cittadini sono abilitati ad accedere direttamente ai propri dati anagrafici, dello stato civile ed elettorali.
In funzione di ciò, chiunque potrà estrarre direttamente ogni sorta di autocertificazione già precompilata nonché prenotare qualsiasi tipo di certificazione.
 
COME REGISTRASI
Per la registrazione occorre accedere al link egovernment, posto in alto a destra sulla home page del sito del comune di Aquilonia, scegliere “cittadino” sulla barra di stato orizzontale posizionata in alto e compilare il modulo di proprio interesse.
Per eventuali/ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Anagrafe.
 
IL RESP. DEI SERVIZI DEMOGRAFICI
Vito Coppola

 

 

 

 

 

 

 

AVVISO ALLA CITTADINANZA

avviso

Il percorso della memoria

Percorsi della memoria

Gemellaggio Montclair USA

 

Gemellaggio gem

 

Richiesta di Gemellaggio tra il comune di Aquilonia ed il comune di Montclair (USA).

Martedì 29 novembre 2016 discussione per l'approvazione al Consiglio Comunale di Montclair.

 

 

Avviso Pubblico

iiFONDO PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO- INTERVENTI STRUTTURALI DI RAFFORZAMENTO LOCALE, MIGLIORAMENTO SISMICO O, EVENTUALMENTE, DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DI EDIFICI PRIVATI.

SEGNALAZIONE DISSERVIZI

Gentile Cittadina/o

il Comune di Aquilonia, al fine di favorire il miglioramento della qualità dei servizi resi, ha predisposto l'unito modello da utilizzare per la segnalazione di disservizi e per individuare i conseguenti interventi mirati .
Potrà recapitare il modello  presso l'Ufficio Protocollo.
Grazie per il Suo prezioso contributo

 

 

AVVISO

 municipio

La Giunta Comunale costituita in data odierna ha deliberato l'adozione del piano energetico comunale. 

 

 

 

Aquilonia, 1 ottobre 2016

 

Il Sindaco

Giancarlo De Vito

AVVISO ALLA CITTADINANZA

certificatiCON L’ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE N. 183, DEL 12 NOVEMBRE 2011 (legge di stabilità), A DECORRERE DAL 1° GENNAIO 2012 È FATTO DIVIETO AGLI UFFICI PUBBLICI DI RILASCIARE CERTIFICAZIONI IN ORDINE A STATI, QUALITÀ PERSONALI E FATTI (certificati anagrafici) DA VALERE PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (Art. 40, D.P.R. N. 445/2000, modificato dall’art. 15 della L. 183/2011).

 

 

 

VALUTAZIONE SULLA QUALITA' DEL SERVIZIO

 

Risultato dei questionari

 

 

qualità

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEGLI UTENTI SULLA QUALITA' DEL SERVIZIO

Gentile cittadina/o, il Comune di Aquilonia ha avviato un monitoraggio di ampio respiro sulla qualità dei servizi.
Il questionario, del tutto volontario, permetterà di acquisire conoscenze ed informazioni della qualità dei servizi pubblici resi ai cittadini ed avere delle informazioni necessarie all'individuazione di interventi mirati a garantire condizioni di efficacia, efficienza ed economicità.
 
 
wordPreleva il questionario in formato Word
pdfPreleva il questionario in formato PDF
 
 
 
 
 
Grazie per il suo prezioso contributo.
Potrà recapitare il questionario compilato presso l'apposita cassetta collocata all'interno del Municipio ed indicata da apposita segnaletica.
 
N.B. è garantito l'anonimato dei dati del presente questionario (ai sensi del D.L.vo 30 giugno 2003 n. 196 - cd. Codice della Privacy)
 
Le risposte verranno utilizzate esclusivamente per l'elaborazione di tabelle statistiche, allo scopo di migliorare la qualità del servizio e renderlo più rispondente alle esigenze degli utenti.
 

 

ASL di Avellino

ASL

Parte il 1° febbraio 2013 l’atteso Centro di Competenza per l’Accesso alle Prestazioni sanitarie della ASL Avellino.Il nuovo sistema che prende il nome di PUNTO VERDE PRENOTAZIONE, garantirà imparzialità di accesso alle prestazioni sanitarie dell’Azienda sanitaria provinciale.La chiamata telefonica al numero verde 800.300.992 è gratuita da telefono fisso, mentre per chiamare da cellulare il costo è carico dell’utente al numero 0825.877140.Il nuovo sistema di prenotazione si affiancherà all’attuale rete degli sportelli CUP distribuiti sul territorio, che progressivamente cesseranno la loro attività.Presso le sedi dei presidi sanitari ed ospedalieri dell’ASL saranno disponibili dei punti telefonici di libero accesso, attraverso cui l’utenza potrà usufruire immediatamente del servizio di prenotazione.Eventuali preparazioni del paziente, precedenti  alcuni complessi esami prenotati, potranno essere inviate, sotto forma di documento cartaceo, direttamente agli utenti con mail, fax o potranno essere scaricate dal sito aziendale, o ritirate presso tutte le sedi dell’ASL Avellino.In accordo con FEDERFARMA Avellino tali documenti potranno essere ritirati anche presso le farmacie convenzionate del territorio provinciale.Il nuovo sistema di prenotazione telefonico PUNTO VERDE, si affianca alla rete di prenotazione “FarmaCUP” già disponibile presso le farmacie.

IN EVIDENZA

      

 res

Cambi di residenza in tempo reale

Il decreto legge 9 febbraio del 2012, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, all'articolo 5, denominato “Cambio residenza in tempo reale” modifica le modalità di iscrizione in Anagrafe dei cittadini che ne fanno richiesta** per i movimenti di “trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero ovvero trasferimento di residenza all'estero, costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza, cambiamento di abitazione”. 
Sinteticamente, la modifica implica che il Comune registri in Anagrafe i movimenti soprascritti (iscrizioni, cancellazioni, variazioni di indirizzo e unioni/scissioni famiglia) entro due giorni lavorativi dalla richiesta presentata dal cittadino. 

 

AVVISO

ESPATRIO MINORI

 

Si informa la cittadinanza che in esecuzione del regolamento (CE) N. 2252/2004, a decorrere dal 26/06/2012, i minori di eta' che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale (carta d'identita', passaporto) e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori, onde evitare il respingimento presso le frontiere straniere.

ESENZIONE DEL CANONE RAI PER GLI ULTRASETTANTACINQUENNI

canone raiGli abbonati Rai con una età pari o superiore ai 75 anni, in possesso degli altri requisiti richiesti dalla legge, sono esentati dal pagamento del canone Rai, a partire dal 2008. Chi, pur avendo i requisiti, ha già pagato il canone, può richiedere il rimborso.

Requisiti

  • aver compiuto 75 anni di età entro il termine per il pagamento del canone di abbonamento RAI (attualmente il 31 gennaio e il 31 luglio di ciascun anno)
  • non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge, che siano titolari di un reddito proprio
  • avere un reddito che, unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilità (pari ad euro 6.713,98). Va riferito all'anno precedente a quello per cui si chiede l'agevolazione. Nel calcolo non vanno inseriti i redditi esenti da irpef, come pensioni di guerra, pensioni erogate a invalidi civili.
  • L’esenzione riguarda l’apparecchio televisivo che si trova nella casa di residenza.

 

ISTITUZIONE ANAGRAFE CANINA

CI_CANISi invitano i proprietari o detentori di cani che dovessero trovarsi attualmente privi di microchip a recarsi presso il Servizio di Polizia Municipale, entro il termine del 27 agosto 2011, per richiedere la registrazione del proprio cane presso l’anagrafe canina.

pdf

Il testo dell’ordinanza

 

pdf

Avviso ai cittadini

 
          

CARTA D'IDENTITA' PER MINORI

ciL’art. 10, comma 5, del D.L. n. 70, del 13/05/2011, ha soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta d’identità, precedentemente fissato in anni quindici, stabilendo una validità temporale di tale documento diversa, a seconda dell’età del minore. 

In particolare, è previsto che la carta d’identità rilasciata ai minori di anni tre abbia una validità di tre anni, mentre quella rilasciata ai minori di età compresa fra i tre ed i diciotto anni abbia una validità di cinque anni. Per le persone maggiorenni, invece, il periodo di validità è di dieci anni. 
Al fine del rilascio ai minori della carta d’identità valida per l’espatrio, è necessario l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre che la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all’espatrio, ai sensi dell’art. l del D.P.R. n. 649/1974. 
Le nuove disposizioni prevedono inoltre che per il minore di anni quattordici, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio sia subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato - su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla questura - il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato. 
Si ritiene opportuno precisare, infine, che le nuove disposizioni relative al rilascio e alla durata di validità del documento ai minori si applicano anche alle carte d’identità non valide per l’espatrio rilasciate ai cittadini stranieri.

URP Campania Europa News - Newsletter numero 404

Notizie non disponibili

Comune di Aquilonia

Tes

P.zza Marconi, 5
83041- AQUILONIA (AV)
Tel 0827 83004 - Fax 0827 83190

P. IVA 01571630647

P.E.C.: protocollo.aquilonia@asmepec.it

 

torna all'inizio del contenuto